Territorio

 

Longiano è uno dei borghi medioevali meglio conservati e affascinanti d’Italia, situato
sui primi colli fra Cesena e Rimini, a poca distanza dalla costa del mare Adriatico di
Cesena. Bandiera Arancione del Touring Club dal 2005, Longiano offre numerose
testimonianze storiche e artistiche, tutte da scoprire a passo lento e in ogni stagione.

 

Longiano

Cosa vedere a Longiano

Il centro storico conserva ancora diverse testimonianze ben visibili del passato medioevale. Da non perdere una visita al borgo e alla sua antica cinta muraria, il Castello Malatestiano, la Torre Civica e ben cinque musei, oltre a un rifugio bellico, due importanti chiese storiche, l’ottocentesco Teatro Petrella.
In particolare una nota la meritano i musei: a partire dalla Fondazione Tito Balestra all’interno del castello, che conserva preziose opere di artisti del calibro di Chagall, Matisse, Goya.
Affascinanti anche gli altri quattro musei longianesi, gratuiti e aperti sabato, domenica e festivi: il Museo della Ghisa; il Museo dell’Arte Sacra nell’Oratorio Barocco di San Giuseppe; il Museo del Territorio e la Galleria delle Maschere nell’ex-Convento di San Girolamo.
Il borgo è circondato poi da un territorio collinare che offre la possibilità di escursioni nella natura, trekking, gite, passeggiate. 

Cosa fare

Cosa fare a Longiano

La città di Longiano è circondata da un territorio collinare che offre la possibilità di numerose escursioni nel verde lungo strade e sentieri. Il luogo perfetto per una visita tra enogastronomia e cultura, ma anche per scoprire le colline romagnole e prodotti tipici locali. 
Possiamo proporvi tour personalizzati su misura.
 

Tra le esperienze da provare a Longiano almeno una volta segnaliamo:

 

Una visita ai musei locali

Uno spettacolo al famoso Teatro Petrella

Una passeggiata per il borgo medioevale e al Castello

Un giro in bicicletta tra le colline nei dintorni, magari nel periodo della fioritura o durante il foliage autunnale.

Il percorso dei cento presepi di Longiano (metà dicembre-metà gennaio). Longiano infatti si trasforma nel periodo natalizio nella “città dei presepi” con oltre 100 presepi che illuminano il centro storico.

Una foto ricordo con la "Ragazzina sulle mura", l’onirica statua di Ilario Fioravanti, nella corte del Castello e ammirare il panorama che si apre fino al mare.

Una degustazione di profumato olio extravergine di oliva longianese nel mese di novembre, appena spremuto.

Una visita chiese storiche con capolavori dal Trecento all’Ottocento.

Un tour al Rifugio Bellico sotterraneo della seconda guerra mondiale.

Quando

Quando andare a Longiano

Longiano è una meta affascinante tutto l’anno. Il panorama non smette di incantare in ogni stagione. In estate, è il rifugio perfetto per sfuggire dalla ressa estiva ma godersi lo stesso mare e movida, che rimangono a poca distanza. A inizio primavera, i numerosi frutteti che tappezzano le colline offrono uno spettacolo incredibile con le fioriture, con un profumo che si diffonde per l’aria.
In autunno si ammirano il foliage e la prima spremitura dell’olio nuovo, mentre l’inverno Longiano diventa un piccolo paese incantato e offre il magico percorso di Longiano dei Presepi.

Eventi

Eventi da non perdere

A Longiano si tengono diverse iniziative tutto l’anno che la rendono una destinazione sempre da scoprire. Da segnalare in primavera, oltre la fioritura, la Sagra della Ciliegia (2 giugno), la festa enogastronomica Vini e Sapori in Strada in collaborazione con la Strada dei Vini e dei sapori di Forlì e Cesena (secondo sabato di luglio), la Settimana Longianese (ultima settimana di luglio).
Durante il periodo Natalizio invece, dall’8 dicembre a metà gennaio, il percorso Longiano dei Presepi è un viaggio alla scoperta di più di cento Natività che si dipana nella cornice medioevale del centro storico.
A questo si aggiungono il cartellone delle mostre e attività culturali di Fondazione Balestra e la stagione teatrale del Teatro Petrella.

Orari Check-In

LUN – VEN
10:00am – 1:00pm
4:00pm – 10:30pm

SABATO
3:00pm – 10:30pm

DOMENICA
3:00pm – 10:30pm

Lasciateci un messaggio

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta! 

 

Condividi